Archivio news 21/04/2021

FOOTBALL CLAN PREVIEW: CALCIOCAVALLO-FORMIDABILE

La sfida tra due icone dell'open a 7 vale un posto in semifinale: in Regular Season vinsero Zampiero e compagni

Dopo la conferenza stampa, in cui è stata ufficialmente annunciata la ripartenza, è tempo finalmente di rituffarsi nella fase calda del Football Clan, pronto alle fasi finali di Champions e Major.

Il primo quarto di finale della Major vedrà affrontarsi Calciocavallo e Formidabile, due squadre che definire iconiche, tra quelle dell'open a 7, è dire poco.

All'esordio nella competizione (al primo anno di vita), ma già conoscitori del mondo Cun grazie al 12h di Calciatori Brutti organizzato a Milano al Sant'Ambrogio Palace, Calciocavallo ha sfiorato la qualificazione alla Champions: dopo il quinto posto nel girone A (3 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte, di cui una proprio contro Formidabile), i gialloneri hanno disputato il playoff, perdendo però malamente (7-1) contro il colosso Bovisasca. In Major, invece, è arrivato un percorso perfetto: 4 vittorie su 4 contro Team BeDa, Euromilano, iDisperati e Atletico Desperados. 12 punti che sono valsi, naturalmente, il primo posto nel girone B. Calciocavallo vanta panchina lunga, organizzazione di gioco e un giocatore del calibro di Michelangelo Guglielmi, capocannoniere della Major con 5 reti.

Formidabile, però, non vanta numeri molto diversi: 8 punti nella Regular Season, 2 vittorie (tra cui quella contro Calciocavallo), 2 pareggi e 4 sconfitte, numeri che sono valsi il settimo posto in classifica. In Major, però, le cose sono andate decisamente meglio: 3 vittorie, un pareggio con Tettenham e 10 punti conquistati sui 12 a disposizione, score che di fatto hanno reso Formidabile la prima forza del raggruppamento insieme a Tettenham. La formazione di Zampiero, come Calciocavallo, ha nella profondità della rosa il punto di forza principale, con diversi marcatori multipli (Aramini, De Somma, Mafessoni e Rivera sono a 2 gol segnati nella fase a gironi della Major) a corredo di una squadra con innegabili qualità.

Le due formazioni , inoltre, hanno un altro elemento in comune, che va in parte al di fuori del rettangolo di gioco: i social. Calciocavallo, vero e proprio brand a livello nazionale, ha da poco superato i 20mila follower (esattamente 21.100), mentre Formidabile ne vanta 3.500, ma con alcuni giocatori dai numeri sensazionali. Emanuele Ferrari, ad esempio, ne vanta ben 423mila.

Le due squadre non erano inserite nello stesso raggruppamento di Major, ma si sono affrontate in Regular Season. Nel girone A, le due squadre si sono affrontate il 10 dicembre 2019, nel match valevole per la quinta giornata: allora, vinse Formidabile 4-2, con doppietta di De Somma e sigilli di Pellegrini e Zampiero, che resero vane le marcature di Maurillo e Guglielmi. Adesso, però, si fa sul serio: chi vince potrà affrontare una tra Missaglia ed Herta, chi perde sarà costretto a guardare e ad applaudire.