Archivio news 19/04/2021

OPTA CUN: ALIANZA LIMA E AFTERLIFE, LE COOPERATIVE DEL GOL

I peruviani e gli uomini di Errante, che si affronteranno in semifinale, sono le due squadre ad aver fatto segnare più giocatori in Regular Season: ben 11

"La forza di una squadra è nel gruppo"; "Non conta il singolo, conta il collettivo"; "Si vince e si perde in 11". Quante volte, da allenatori o addetti ai lavori, abbiamo letto e ascoltato queste frasi? Il calcio, che sia a 11, a 7 o a 5, è un gioco di squadra, e capita molto spesso che siano in tanti, in uno stesso club, ad andare a segno all'interno di una competizione. E il Football Clan, alla sua stagione d'esordio, di certo non fa eccezione.

Opta Cun, stavolta, si è focalizzata proprio su un dato in particolare. Quanti giocatori sono andati a segno in tutte le squadre che hanno partecipato all'open? Sono due i club che dominano questa statistica: Afterlife e Alianza Lima. La formazione allenata da Mister Errante e la selezione peruviana sono sicuramente agevolate da un altro numero da prendere in considerazione: la quantità di giocatori a disposizione. Afterlife ne conta addirittura 25, mentre Alianza Lima è "ferma" a 17. Le due squadre, pronte ad affrontarsi nella semifinale di Champions, hanno mandato in rete ben undici giocatori in Regular Season. Un dato rilevante, soprattutto perché testimonia l'importanza di una panchina lunga in una competizione come il Football Clan. 

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Missaglia, prima squadra del girone A per numero di marcatori diversi: ben 10. Seguono gli Mbaridinazzo a quota 9, poi c'è un folto gruppo di club con 8 giocatori differenti ad andare in rete: Bovisasca, Sesto P31, Desperados '90, Team BeDa e Formidabile. Altre cinque squadre condividono la posizione, con 6 giocatori: El Giron, Euromilano, iDidperati, Calciocavallo e Sert 104. Atletico Desperados è ferma a 5. Singolari, invece gli ultimi posti in questa graduatoria: Herta e Tettenham sono fermi a 3, ma Tettenham vanta ben due giocatori a 9 e 8 gol, vale a dire D'Adda e Malasomma. Infine, la squadra in fondo a questa classifica è Moneyfarm, che ha un unico marcatore: Vincenzo Cuscito, a segno nel brutto ko contro Alianza Lima e decisivo nel match contro Team BeDa terminato 1-0. Quelle, infatti, sono le uniche reti messe a segno sul campo da Moneyfarm, che ha vinto a tavolino l'altra partita del suo girone, quella contro Tettenham.