Archivio news 31/03/2021

OPTA CUN: I NUMERI DEL CALCIO A 5 DI FOOTBALL CLAN

Ecco le 10 statistiche più interessanti della prima edizione dell'open

La stagione 2019/2020 di Cun sarà sempre ricordata per aver introdotto, all'interno del suo circuito,  il primo torneo Open di calcio a 5. La competizione ha avuto subito un enorme successo, con 9 squadre partecipanti e 33 partiteOpta Cun, la rubrica sui numeri relativi alle competizioni targate Cun, contiene le 10 statistiche più rilevanti di quest'annata calcistica e riferite al solo torneo a 5.

- In totale sono state messe a segno 304 reti, di cui 263 in Regular Season, 33 in Charity Cup e 8 nella finale di Champions vinta da Iuris Prudentia FC su Eiaculazio.
- La partita con più gol è stata Eiaculazio-Granchi Aviatori, match valido per la quarta giornata di Regular Season, con ben 18 reti e terminata 14-4 in favore dei finalisti della Champions. Curiosamente, nella stessa giornata si è giocata anche la seconda partita con più gol: Cun Company-Biali Team 1-16, con 17 marcature.
- Quella tra i rossoblù e la rappresentativa Cun è anche la partita con il maggior numero di scarto di reti: +15, la stessa differenza gol massima riscontrata anche nel calcio a 7 (Formidabile-Afterlife 0-15).
- La partita con il più alto numero di reti realizzate da un singolo giocatore è Eiaculazio-Granchi Aviatori 14-4, match in cui Filippo Rivolt ha segnato ben 6 reti, una in più del compagno di squadra Federico Schmeidler, al secondo posto di questa classifica insieme a Francesco Ricotti (5 in Cun Company-Biali Team 1-16).
- Sono tre le partite con il maggior numero di marcatori diversi: Granchi Aviatori-Fantapazz 3-8, Cun Company-Biali Team 1-16 (entrambe di Regular Season) ed Eiaculazio-Fantapazz 4-7 (Charity Cup), in cui per Fantapazz e Biali sono andati a segno ben cinque giocatori.
- La giornata in cui sono stati messi a segno più gol è la quarta, con ben 41 reti, 35 delle quali in due partite: Eiaculazio-Granchi Aviatori 14-4 e Cun Company-Biali Team 1-16.
- Si è verificato un solo 0-0: quello tra Fantapazz e Biali Team, match valevole per l'ottava giornata.
- Fantapazz, Biali Team e Real San Primiano sono le uniche squadre ad aver totalizzato un clean sheet.
- Considerando tutte le competizioni (Regular Season, Champions e Major), Biali Team e Fantapazz hanno il miglior attacco (52 reti), mentre Fantapazz ha la miglior difesa: 21 gol incassati, uno in meno rispetto ai rossoblù.
- Considerando tutte le competizioni (Regular Season, Champions e Major), il Football Clan di calcio a 5 ha due capocannonieri: Lorenzo Grechi di Iuris Prudentia e Alessandro Di Benedetto di Fantapazz, con ben 17 gol.